martedì 11 ottobre 2011

successi mese di ottobre Marco Veneziano artista


12 Ottobre 2011 ore 20, presso l’ M. C. A. S. – Mediterranean Center For Arts and Sciences - di via Roma 124,serata arabo-sicula organizzata dal Centro Studi di tradizioni popolari “Turiddu Bella” in collaborazione con Ramzi Harrabi, esperto di comunicazioni interculturali.

La serata dopo una breve introduzione sulla storia della Sicilia araba e sul dialetto siciliano abbina, lo scambio socio-culinario sulle sponde del mare nostrum: poesia, musica e cibo arabo-siculo, una miscellanea in cui partendo dalla degustazione del cous cous e della “pasta fritta sirausana” si passerà alle letture di poesie in arabo, in dialetto, in italiano a cura della Prof.ssa Maria Bella, Giorgio Guarnaccia, Ramzi Harrabi e Salvatore Di Pietro, noti nell’ambito locale e internazionale per i loro componimenti poetici e il loro costante impegno nell’organizzazione di eventi culturali volti alla conservazione delle tradizioni sicule e alla valorizzazione degli scambi tra culture. Tra gli artisti presente inoltre il poeta-attore Marco Veneziano, noto nella città di Siracusa per i suoi componimenti ricchi di profonda sensibilità, per i quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

22 Ottobre 2011 alle ore 19, presso la scuola materna - elementare Disneyland di Siracusa, spettacolo “Sognando un mondo di pace” , protagonisti i piccoli cantori del coro Piccole gocce della Parrocchia Sacra Famiglia e Marco Veneziano, in veste di poeta e attore.

I 27 bambini che compongono il piccolo coro si alterneranno tra musiche e letture, e allieteranno il pubblico presente con vari canti ispirati al tema della pace e le poesie composte da Marco Veneziano, noto nella città di Siracusa per i suoi componimenti ricchi di profonda sensibilità, per i quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.


Nessun commento:

Posta un commento