giovedì 22 dicembre 2011

Articolo Quotidiano La Sicilia del 21 dicembre 2011Matinè per gli Istituti superiori Spettacolo del CSTB"Quannu Diu vinni a lu munnu"


A Londra con «Le ali nel vento»
Mercoledì 21 Dicembre 2011 Siracusa, pagina 41 e-mail print
Reduce dalla presentazione della sua ultima fatica letteraria «Le ali nel vento», il siracusano Marco Veneziano racconta i suoi successi. Tra tutti la partecipazione all'ultima edizione dell'Art Italy di Londra.
Una celebre esposizione collettiva, quest'anno con le opere di 20 artisti da ogni parte d'Italia, nella quale è stata richiesta l'originalissima impronta dell'artista-poeta Veneziano. Diverse le tipologie, le forme e i generi di arte presenti alla collettiva organizzata a Londra dalla New Gallery Artemisia di Bergamo, che ha scelto Marco Veneziano per esporre persino dei componimenti poetici.
La poesia, come nella migliore arte contemporanea, rivive il mito dell'esposizione museale. Ancor più originale l'impronta dell'artista siracusano che riesce a mettere insieme il verso con la pittura, la scultura e l'arte digitale, dedicando a queste forme di espressione artistica le sue poesie. «Mi occupo da un po' di tempo di questa fortunata combinazione che riscuote successo sia a livello nazionale che internazionale», ha raccontato Veneziano che ha tradotto in inglese due dei suoi componimenti poetici, «Simbologia» e «L'estremo confine», inseriti anche nel catalogo dell'esposizione londinese. Un'importante soddisfazione dunque per lo scrittore siracusano che aggiunge questo nuovo successo alla già lunga serie di partecipazioni. Premio Superga 2008 a Torino, nel 2009 prende parte al premio nazionale «La maschera e la pergamena d'oro» di Adrano, dove si classifica ricevendo una segnalazione lodevole per la sezione poesia.
Vince proprio la sua al Premio Vivarium-Omaggio a Giovanni Paolo II, dell'Accademia dei Bronzi di Catanzaro, nel 2010. Sono di quest'anno infine il premio internazionale «Tra le parole e l'infinito» di Napoli, dove ha ricevuto il Premio d'onore come al Superga Aics del 2011, per arrivare infine a creare una simbiosi tra le parole e la fotografia partecipando ultimamente al concorso di «Premio San Paolo» di Salerno. Un'attività instancabile insomma che fa di Veneziano un artista a tuttotondo.
Eleonora Vitale

21/12/2011

dall'articolo del Quotidiano La Sicilia del 21/12/2011 pagina Giorno e Notte)

Nessun commento:

Posta un commento